Il 22 Marzo 2018 sono entrate in vigore le nuove misure contro i blocchi geografici ingiustificati (Regolamento (UE) 2018/302), che si applicheranno a decorrere dal 3 Dicembre 2018...da quel momento tutti i cittadini potranno trovare le migliori offerte online quando acquistano beni e servizi nell'Ue senza essere discriminati in base alla nazionalità o alla residenza.
Questi nove mesi consentiranno agli operatori commerciali di adattarsi e di introdurre le modifiche necessarie a conformarsi alle norme Ue. Nel contempo gli Stati membri dovranno nominare Istituzioni responsabili dell'applicazione del Regolamento. La fine dei blocchi geografici ingiustificati aiuterà il commercio elettronico in Europa e darà a consumatori e fornitori maggiori opportunità di beneficiare di un mercato elettronico europeo in crescita.
Il Vicepresidente per il Mercato Unico Digitale Andrus Ansip, il Commissario Ue per il Mercato Interno, l’Industria, l’Imprenditoria e le PMI Elżbieta Bieńkowska e il Commissario europeo per l'Economia e la Società Digitali Mariya Gabriel hanno dichiarato:”A partire dal 3 Dicembre i cittadini Ue potranno godere della libertà di acquisto di beni e servizi online...non si tratta solo di porre fine ad una discriminazione ingiustificata ma di creare nuove opportunità di crescita e innovazione per le imprese europee...porre fine ai blocchi geografici ingiustificati è parte dei nostri sforzi per stimolare il commercio elettronico transfrontaliero nell'Ue, garantire costi di spedizione più chiari, maggiore protezione dei consumatori e regole semplificate in materia di IVA”.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180323_novità_legislative_contro_blocchi_geografici_ingiustificati_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.