L’8 Marzo 2018 la Commissione europea ha illustrato un piano d'azione su come sfruttare le opportunità offerte dall'innovazione nei servizi finanziari resa possibile dalla tecnologia (fintech).
L’Europa dovrebbe diventare un polo mondiale per le tecnologie finanziarie e gli investitori e le imprese dell'Ue dovrebbero poter trarre il massimo beneficio dai vantaggi offerti dal Mercato Unico in questo settore in rapida evoluzione. Come primo risultato importante, l’Esecutivo comunitario ha presentato inoltre nuove norme che consentiranno alle piattaforme di crowdfunding di crescere in tutto il Mercato Unico dell'Ue.
Il piano d'azione appena presentato intende consentire al settore finanziario di sfruttare il rapido sviluppo delle nuove tecnologie (come la blockchain, l'intelligenza artificiale e i servizi di cloud) e al tempo stesso mira a rendere i mercati più sicuri e di più facile accesso per i nuovi operatori. Ne conseguiranno benefici per i consumatori, gli investitori, le banche e i nuovi operatori. Inoltre, la Commissione Ue ha proposto un marchio paneuropeo per le piattaforme in modo tale che le piattaforme la cui licenza sia stata rilasciata in un determinato Paese possano operare in tutta l'Ue.
Il piano d'azione fa parte degli sforzi dell’Esecutivo volti a creare un'Unione dei Mercati dei Capitali (UMC) e un vero Mercato Unico per i servizi finanziari ai consumatori, nonché un Mercato Unico Digitale. La Commissione europea mira a rendere le norme Ue più orientate al futuro e in linea con i rapidi progressi degli sviluppi tecnologici.
Valdis Dombrovskis, Vicepresidente Ue Responsabile per la Stabilità Finanziaria, i Servizi Finanziari e l'Unione dei Mercati dei Capitali, ha affermato:“Per competere a livello mondiale le imprese europee innovative devono avere accesso ai capitali, disporre di spazi per innovare e beneficiare di un ampliamento di scala per crescere...
...è questa la premessa per il nostro piano d'azione fintech...una licenza dell'Ue per il crowdfunding aiuterebbe le piattaforme di crowdfunding ad espandersi in Europa e a mettere in contatto investitori e imprese di tutta l'Unione europea offrendo ad imprese e imprenditori maggiori opportunità per proporre le loro idee a un pubblico più vasto di potenziali investitori”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180308_Ce_rende_mercato_finanziario_piu_competitivo_con_fintech_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.