L’8 Marzo 2018 la Commissione europea ha presentato la sua strategia per la realizzazione di un sistema finanziario che sostenga il programma dell'Unione per il clima e lo sviluppo sostenibile.
A fronte di un Pianeta sempre più esposto alle conseguenze imprevedibili del cambiamento climatico e dell'esaurimento delle risorse si impone un’azione urgente per adeguarsi ad un modello più sostenibile. Per conseguire gli obiettivi dell’Ue per il 2030 concordati a Parigi, in particolare la riduzione del 40% delle emissioni di gas ad effetto serra occorrono investimenti supplementari dell'ordine di 180 miliardi di Euro all'anno.
Per questo motivo, partendo dalle Raccomandazioni avanzate dal gruppo di Esperti ad alto livello sulla finanza sostenibile, l’Esecutivo comunitario ha definito una tabella di marcia per rafforzare il ruolo della finanza nella realizzazione di un'economia efficiente che consegua anche obiettivi ambientali e sociali.
Questo piano d'azione sulla finanza sostenibile fa parte degli sforzi messi in atto nell'ambito dell'Unione dei Mercati dei Capitali per collegare la finanza alle esigenze specifiche dell'economia europea a vantaggio del Pianeta e della nostra società. Si tratta inoltre di uno dei passi fondamentali verso l'attuazione dello storico accordo di Parigi e dell’Agenda dell'Ue per lo sviluppo sostenibile.
Il primo Vicepresidente Ue Frans Timmermans, ha dichiarato:”La transizione verso un'economia più verde e sostenibile è benefica per la creazione di posti di lavoro, per le persone e per il Pianeta...oggi ci assicuriamo che il sistema finanziario operi in questa direzione, le nostre proposte consentiranno agli investitori e ai singoli cittadini di effettuare una scelta chiara di modo che il loro denaro sia utilizzato in maniera più responsabile e a beneficio della sostenibilità”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180308_piano_di_azione_Ce_per_finanza_sostenibile_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.