Il 14 Febbraio 2018 la Commissione europea ha deciso di registrare un’iniziativa dei cittadini europei dal titolo ‘Siamo un’Europa accogliente...diamo il nostro aiuto!", che dichiara quanto segue:”Gli Stati membri faticano a gestire la questione migrazione...la maggior parte di noi vuole aiutare le persone in difficoltà perché non siamo indifferenti al loro destino...milioni di individui si sono mobilitati per offrire aiuto e ora vogliamo essere ascoltati...vogliamo un’Europa accogliente...chiediamo alla Commissione europea di intervenire”.
L’iniziativa chiede quindi all’Esecutivo comunitario di offrire sostegno ai gruppi locali che aiutano i rifugiati, di impedire agli Stati membri di punire i volontari e di difendere le vittime dello sfruttamento, della criminalità e delle violazioni dei diritti umani.
La registrazione formale dell'iniziativa, che avverrà il 15 Febbraio 2018, segnerà l’inizio di un iter di dodici mesi durante i quali gli organizzatori raccoglieranno le firme. La decisione di registrazione presa dalla Commissione Ue riguarda esclusivamente l’ammissibilità giuridica della proposta che, in questa fase, non è ancora stata analizzata nel merito. Se nell'arco di un anno l'iniziativa raccoglierà un milione di firme in almeno sette Stati membri diversi, l’Esecutivo comunitario avrà tre mesi di tempo per reagire e potrà decidere se darvi seguito o meno, motivando la sua scelta.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180214_iniziativa_cittadini_europa_accogliente_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.