Il 31 Gennaio 2018 la Commissione europea ha presentato una proposta volta a promuovere la cooperazione tra gli Stati membri dell’Ue in merito alla valutazione delle tecnologie sanitarie. Una maggiore trasparenza conferirà poteri più ampi ai pazienti, garantendo loro l’accesso ad informazioni sul valore clinico aggiunto di nuove tecnologie che potrebbero potenzialmente recare loro beneficio. Un maggior numero di valutazioni potrebbe portare a strumenti sanitari efficaci e innovativi, più rapidamente disponibili per i pazienti. Per le autorità nazionali ciò significa poter formulare politiche per i propri sistemi sanitari sulla base di evidenze più solide. I fabbricanti, inoltre, non dovranno più adeguarsi a procedure nazionali differenti.
Il Vicepresidente Ue Jyrki Katainen ha dichiarato:”Rafforzare la cooperazione in materia di valutazione delle tecnologie sanitarie, a livello dell’Ue, stimola l'innovazione e migliora la competitività delle imprese di tale comparto...il settore dell’assistenza sanitaria costituisce una parte fondamentale della nostra economia rappresentando circa il 10% del Pil dell’Unione...il quadro normativo che proponiamo apporterà benefici ai pazienti in tutta l'Europa, incoraggiando nel contempo l'innovazione, favorendo la diffusione di innovazioni di elevata qualità nel settore medtech e migliorando la sostenibilità dei sistemi sanitari dell'Unione europea”.
Vytenis Andriukaitis, Commissario europeo Responsabile per la Salute e la Sicurezza Alimentare, ha aggiunto:”Oggi l’Esecutivo comunitario ha dato il via ad una assistenza sanitaria innovativa e di migliore qualità a beneficio dei pazienti, in particolare di quelli i cui bisogni medici siano insoddisfatti...questa iniziativa determinerà anche un uso più efficiente delle risorse, da parte degli Stati membri, attraverso la messa in comune di tali risorse e lo scambio di competenze, evitando in tal modo duplicazioni nella valutazione degli stessi prodotti”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180131_valutazione_tecnologie_sanitarie_nell_UE_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.