La terza valutazione del Codice di Condotta per contrastare l'illecito incitamento all'odio online, realizzata da una serie ONG ed Enti pubblici, resa pubblica il 19 Gennaio 2018, ha evidenziato come le Aziende informatiche abbiano rimosso in media il 70% dei messaggi illegali di incitamento all'odio loro notificati.
Nel Maggio 2016 Facebook, Twitter, YouTube e Microsoft hanno sottoscritto un Codice di Condotta per contrastare la diffusione di tali contenuti in Europa. Il terzo ciclo di controlli ha evidenziato come tali Società siano ormai sempre più pronte a rispettare l'impegno di eliminare la maggior parte dei messaggi illegali di incitamento all'odio entro 24 ore. Restano, tuttavia, ancora alcune lacune, specie la mancanza di un feedback sistematico agli utenti che li hanno segnalati. Instagram e Google+ hanno appena annunciato che intendono aderire al Codice di Condotta, allargando così ulteriormente il numero dei soggetti cui si applica.
Andrus Ansip, Vicepresidente della Commissione europea Responsabile per il Mercato Unico Digitale, ha accolto con favore questi progressi dichiarando:”Gli odierni risultati dimostrano chiaramente come le piattaforme online prendano seriamente l'impegno di verificare le notifiche ed eliminare le forme illegali di incitamento all'odio entro 24 ore…
…invito caldamente le Aziende informatiche a migliorare la trasparenza e il feedback agli utenti, in linea con le ‘Linee Guida’ pubblicate l'anno scorso…altrettanto importante è la presenza di meccanismi di tutela per evitare interventi eccessivi e salvaguardare diritti fondamentali come la libertà di espressione”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180119_UE_contrasta_incitamento_odio_on_line_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.