La piattaforma multilaterale ad Alto Livello della Commissione europea, incaricata di seguire l'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU nell’Ue, si è riunita per la prima volta mercoledì 10 Gennaio 2018. Il varo della stessa è in linea con il nuovo approccio che intende mettere in contatto tutti i soggetti interessati allo scopo di sostenere il lavoro dell’Esecutivo europeo.
Rappresentanti del mondo accademico, delle Organizzazioni non governative (ONG), delle imprese, della società civile, del Comitato Economico e Sociale europeo e del Comitato europeo delle Regioni si sono quindi riuniti per sostenere e consigliare l’Esecutivo comunitario nella realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello dell'Ue. Organizzazioni internazionali come la Banca Mondiale, le Nazioni Unite e la Rete europea per lo Sviluppo Sostenibile (ESDN) hanno partecipato in veste di osservatori.
La piattaforma è presieduta da Frans Timmermans, Primo Vicepresidente della Commissione europea, Responsabile per la Qualità della Legislazione, le Relazioni Interistituzionali, lo Stato di Diritto e la Carta dei Diritti Fondamentali, che ha dichiarato:”L’Europa ha fatto della sostenibilità la sua bandiera e lo sviluppo sostenibile è al centro dell’Agenda della Commissione Ue...dobbiamo partire dal basso e sfruttare le conoscenze e le competenze di una vasta gamma di interlocutori per ridefinire le nostre economie e le nostre società...
...la piattaforma multilaterale offrirà agli esperti la possibilità di incontrarsi e imparare gli uni dagli altri, mi auguro che potremo avviare una stretta collaborazione per mettere a punto la visione e gli strumenti di cui abbiamo bisogno per riuscire a conseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180111_riunione_ue_per_obiettivi_sviluppo_sostenibile_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.