La Commissione europea ha proposto d'investire un miliardo di Euro in supercomputer Ue all'avanguardia a livello mondiale.

L’11 Gennaio 2018 l’Esecutivo comunitario ha presentato il suo piano finalizzato ad investire, insieme agli Stati membri, nella realizzazione di un’infrastruttura europea di supercomputer all'avanguardia a livello mondiale. I supercomputer sono necessari per elaborare quantità sempre maggiori di dati e apportare benefici in molti settori della società, dalla sanità e dalle energie rinnovabili fino alla sicurezza dei veicoli e a quella informatica.

La decisione è fondamentale per la competitività e l’indipendenza dell'Ue nel campo dell'economia dei dati. Oggi, sempre più spesso gli scienziati e le industrie europee elaborano i propri dati al di fuori dell'Ue in quanto i tempi di calcolo disponibili nell'Unione non soddisfano le loro esigenze. Questa mancanza di indipendenza minaccia la vita privata, la protezione dei dati, i segreti commerciali e la proprietà dei dati, con particolare riguardo alle applicazioni sensibili.

In virtù di tutto ciò una nuova struttura legale e di finanziamento, l'impresa comune ‘EuroHPC’, acquisirà, creerà e implementerà in tutta Europa un'infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni (HPC) all’avanguardia e sosterrà anche un Programma di Ricerca e innovazione per sviluppare le tecnologie e le macchine (hardware), nonché le applicazioni (software) destinate ai supercomputer.

Il contributo dell’Ue a ‘EuroHPC’ ammonterà a circa 486 milioni di Euro nell'ambito del Quadro Finanziario Pluriennale attuale, cui corrisponderà un contributo analogo degli Stati membri e dei Paesi associati. Si prevede che entro il 2020 saranno investiti in totale un miliardo di Euro circa di finanziamenti pubblici, cui si andranno ad aggiungere contributi in natura da parte di privati aderenti all'iniziativa.

Andrus Ansip, Vicepresidente della Commissione europea Responsabile per il Mercato Unico Digitale, ha dichiarato:”I supercomputer sono il motore per alimentare l'economia digitale...la concorrenza è accanita e oggi l’Ue sta rimanendo indietro...nessuno dei nostri supercomputer figura nella classifica mondiale dei primi dieci...l’iniziativa ‘EuroHPC’ mira a dotare, entro il 2020, i ricercatori e gli imprenditori europei di capacità, a livello mondiale, in questo settore al fine di sviluppare tecnologie come l'intelligenza artificiale e creare le applicazioni quotidiane del futuro, ad esempio nei settori della sanità, della sicurezza o dell'ingegneria”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180111_UE_propone_investimento_sul_supercomputer_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
23265
Ieri:
28953
Settimana:
234810
Mese:
739861
Totali:
89248359
Oggi è il: 26-11-2024
Il tuo IP è: 18.119.122.140