Lotta contro le droghe illecite:"La Commissione europea ha proposto di vietare sette nuove sostanze".

Il 18 Dicembre 2017 la Commissione europea ha proposto di vietare, in tutta l'Ue, sette nuove sostanze psicoattive, oltre alle nove già vietate in precedenza nel corso del 2017. Si tratta di sostanze tossiche in grado di causare gravi danni alla salute, laddove non addirittura letali, che rappresentano una minaccia crescente per la salute pubblica in Europa.

Il Commissario europeo Responsabile per la Migrazione, gli Affari Interni e la Cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, ha dichiarato:”Le nuove sostanze psicoattive costituiscono una minaccia crescente per la salute pubblica...in Europa ci stiamo adoperando per garantire di essere sempre un passo oltre questo traffico pericoloso in rapida evoluzione...

...per la sicurezza dei cittadini europei è necessario fare di più, specialmente per proteggere le giovani generazioni, dobbiamo garantire non solo che queste nuove droghe non possano essere acquistate, ma innanzitutto che non facciano la loro apparizione sul mercato...mi appello ora al Consiglio affinché adotti rapidamente una decisione per rimuovere tutto ciò dal mercato”.

Attualmente queste (nuove) sette nuove sostanze psicoattive non sono interessate dai controlli internazionali contro gli stupefacenti e restano una grave minaccia per la salute pubblica dei cittadini europei, in particolare per i giovani. Secondo l'Osservatorio europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze (OEDT), tali sostanze tossiche sono associate ad oltre 170 decessi in tutta l’Ue e a numerose intossicazioni acute. Le proposte dell’Esecutivo comunitario verranno adesso discusse dal Consiglio che, in consultazione con il Parlamento europeo, deciderà se adottarle.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20171218_lotta_Ue_droghe_illecite_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
23641
Ieri:
28953
Settimana:
234810
Mese:
739861
Totali:
89248735
Oggi è il: 26-11-2024
Il tuo IP è: 3.14.250.187