La politica di coesione è attuata nelle Regioni, vicino ai cittadini. Per le autorità nazionali, regionali e locali responsabili della selezione e della realizzazione di questi progetti, è fondamentale disporre di una robusta capacità amministrativa affinché i benefici degli investimenti efficaci e strategici siano visibili in tempi rapidi.
In virtù di tutto ciò il 18 Dicembre 2017 la Commissione europea ha varato un nuovo strumento per sviluppare le competenze dei responsabili nelle Amministrazioni che gestiscono il Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Fondo di Coesione. Un ‘quadro delle competenze’ identifica quanto necessario ad una buona gestione dei programmi e dei progetti finanziati dall'Unione europea e uno strumento di autovalutazione in linea consente di seguire i progressi individuali e collettivi in seno ad un’Amministrazione.
Il Commissario Ue per la Politica Regionale, Corina Crețu, ha dichiarato:”Non basta avere milioni di Euro a disposizione, bisogna anche saperli gestire affinché con i fondi della politica di coesione si realizzino progetti di qualità...per questo motivo, fin dall'inizio del mio mandato, ho preso iniziative per migliorare, ove fosse necessario, il modo in cui i nostri partner negli Stati membri gestiscono e investono i fondi europei”.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20171218_Ue_vara_nuovo_strumento_per_gestire_fondi_europei_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.