Il 27 Novembre 2017 la Commissione europea ha adottato norme per rendere più sicuri i pagamenti elettronici effettuati sia nei negozi, che online e per facilitare l'accesso dei consumatori alle soluzioni più comode, economiche e innovative offerte dai prestatori di servizi di pagamento.
Le norme danno esecuzione alla seconda Direttiva sui Servizi di Pagamento dell'Ue, frutto della recente revisione delle norme che mira a modernizzare i servizi di pagamento in Europa così da restare al passo con la rapida evoluzione del mercato e permettere il pieno sviluppo del mercato europeo del commercio elettronico. Le norme appena adottate consentono ai consumatori di utilizzare i servizi innovativi offerti da terze parti, ossia le società di tecnologia finanziaria, le cosiddette “fintech”, mantenendo allo stesso tempo rigorosi requisiti di protezione dei dati e di sicurezza per i consumatori e le imprese dell'Ue. Tra l'altro, sono previste soluzioni di pagamento e strumenti per la gestione delle finanze personali che aggregano le informazioni provenienti da conti diversi.
Valdis Dombrovskis, Vicepresidente Ue Responsabile per la Stabilità Finanziaria, i Servizi Finanziari e l'Unione dei Mercati dei Capitali, ha dichiarato:“Le nuove norme saranno una guida per tutti gli operatori, vecchi e nuovi, consentendo loro di offrire servizi di pagamento migliori ai consumatori e di garantirne allo stesso tempo la sicurezza”.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.