La Commissione europea stanzierà 28 milioni di Euro dei fondi della Politica di Coesione a favore del rilancio dell'attività economica di una Regione, l'Umbria, colpita da gravi eventi sismici...di queste risorse 5 milioni saranno destinati alla ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia.
A ciò si aggiungerà un co-finanziamento italiano di pari importo. In totale 400 milioni di Euro di fondi nazionali e dell'Ue contribuiranno alla ricostruzione e al rilancio dell'economia delle quattro Regioni, Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, colpite dal terremoto nel 2016 e 2017.
Corina Crețu, Commissario Ue Responsabile per la Politica Regionale, ha dichiarato:"La ricostruzione di questo gioiello del patrimonio culturale europeo a Norcia, con fondi della Politica di Coesione, sarà un simbolo duraturo della solidarietà dell’Ue nei confronti dell'Italia, come ricordato dal Presidente Juncker...l’esempio della Basilica di San Benedetto da Norcia, Santo patrono d'Europa, restituita al suo antico splendore con il contributo di giovani volontari provenienti da Francia, Grecia o Ungheria, ispirerà le future generazioni di europei”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20171121_fondi_UE_per_ricostruzione_dell_Umbria_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.