Il 5 e 6 Ottobre 2017 a Malta si terrà la quarta edizione della conferenza “Our Ocean”, organizzata dall’Unione europea che mira ad ispirare soluzioni comuni e a raccogliere impegni ambiziosi per la conservazione e l’uso sostenibile degli Oceani. L’evento sarà ospitato dall’Alto Rappresentante/Vicepresidente Mogherini e dal Commissario Ue Vella e vedrà la partecipazione del Primo Vicepresidente Timmermans e del Commissario Mimica.
Saranno impegnate ingenti risorse per potenziare la lotta contro l’inquinamento marino, estendere le aree protette, aumentare la sicurezza degli Oceani, promuovere le iniziative dell'economia blu e la pesca sostenibile e intensificare gli sforzi dell’Unione nella lotta ai cambiamenti climatici, in linea con l’Accordo di Parigi e gli obiettivi di sviluppo sostenibile nel quadro dell’Agenda 2030.
La Conferenza 'Our Ocean' 2017 ha già richiamato oltre 200 impegni e Manifestazioni d'Interesse, anche da parte di oltre 50 imprese operanti in ambiti molto diversi, dalla pesca tradizionale alle industrie ad alta tecnologia della Silicon Valley.
La conferenza sarà trasmessa in web streaming qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.