Il 13 Settembre 2017, nel discorso annuale sullo stato dell'Unione, il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha dichiarato:”Nel corso degli ultimi tre anni abbiamo fatto passi avanti nel preservare l'incolumità dei cittadini europei online ma l’Europa non è ancora ben attrezzata per difendersi dai ciberattacchi...per aiutarci a difenderci, l’Esecutivo comunitario propone oggi nuovi strumenti, tra cui un’Agenzia europea per la Cibersicurezza”.
Gli europei ripongono grande fiducia nelle tecnologie digitali che offrono ai cittadini nuove opportunità di connessione, favoriscono la diffusione delle informazioni e costituiscono la spina dorsale dell’economia Ue. Tuttavia le tecnologie digitali espongono anche a nuovi rischi in quanto soggetti statali e non statali cercano sempre più spesso di sottrarre dati, commettere frodi o addirittura destabilizzare Governi. L’anno scorso si sono verificati più di 4.000 attacchi con ransomware al giorno e l'80% delle imprese europee ha subito almeno un incidente di cibersicurezza. Solo negli ultimi quattro anni l'impatto economico della cibercriminalità si è quintuplicato.
Per dotare l’Europa degli strumenti giusti per affrontare i ciberattacchi, la Commissione europea e l'Alto Rappresentante Ue hanno proposto un ampio Pacchetto di misure per rafforzare la cibersicurezza nell’Ue che comprende la proposta di un’Agenzia dell'Unione europea per la Cibersicurezza, intesa ad assistere gli Stati membri in caso di ciberattacco e un nuovo Sistema europeo di Certificazione per garantire la sicurezza dei prodotti e dei servizi nel mondo digitale.
L’Alto Rappresentante Vicepresidente Ue, Federica Mogherini, ha dichiarato:”L’Ue perseguirà una politica internazionale in questo settore, promuovendo un ciberspazio aperto, libero e sicuro, sosterrà gli sforzi volti a sviluppare norme di comportamento responsabile da parte degli Stati e applicherà norme di diritto internazionale e misure volte a rafforzare la fiducia nella cibersicurezza”.
Andrus Ansip Vicepresidente Ue Responsabile per il Mercato Unico Digitale ha dichiarato:”Nessun Paese può affrontare da solo le sfide in materia di cibersicurezza...le nostre iniziative rafforzano la cooperazione in modo che gli Stati dell’Unione europea possano trovare insieme una soluzione...proponiamo anche nuove misure volte a stimolare gli investimenti nell'innovazione e a promuovere l'igiene cibernetica”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Tratto da:
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170919_cibersicurezza_commissione_europea_it