Stato dell'Unione 2017 - Cibersicurezza:"La Commissione europea intensifica la risposta dell'Ue ai ciberattacchi".

Il 13 Settembre 2017, nel discorso annuale sullo stato dell'Unione, il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha dichiarato:”Nel corso degli ultimi tre anni abbiamo fatto passi avanti nel preservare l'incolumità dei cittadini europei online ma l’Europa non è ancora ben attrezzata per difendersi dai ciberattacchi...per aiutarci a difenderci, l’Esecutivo comunitario propone oggi nuovi strumenti, tra cui un’Agenzia europea per la Cibersicurezza”.

Gli europei ripongono grande fiducia nelle tecnologie digitali che offrono ai cittadini nuove opportunità di connessione, favoriscono la diffusione delle informazioni e costituiscono la spina dorsale dell’economia Ue. Tuttavia le tecnologie digitali espongono anche a nuovi rischi in quanto soggetti statali e non statali cercano sempre più spesso di sottrarre dati, commettere frodi o addirittura destabilizzare Governi. L’anno scorso si sono verificati più di 4.000 attacchi con ransomware al giorno e l'80% delle imprese europee ha subito almeno un incidente di cibersicurezza. Solo negli ultimi quattro anni l'impatto economico della cibercriminalità si è quintuplicato.

Per dotare l’Europa degli strumenti giusti per affrontare i ciberattacchi, la Commissione europea e l'Alto Rappresentante Ue hanno proposto un ampio Pacchetto di misure per rafforzare la cibersicurezza nell’Ue che comprende la proposta di un’Agenzia dell'Unione europea per la Cibersicurezza, intesa ad assistere gli Stati membri in caso di ciberattacco e un nuovo Sistema europeo di Certificazione per garantire la sicurezza dei prodotti e dei servizi nel mondo digitale.

L’Alto Rappresentante Vicepresidente Ue, Federica Mogherini, ha dichiarato:”L’Ue perseguirà una politica internazionale in questo settore, promuovendo un ciberspazio aperto, libero e sicuro, sosterrà gli sforzi volti a sviluppare norme di comportamento responsabile da parte degli Stati e applicherà norme di diritto internazionale e misure volte a rafforzare la fiducia nella cibersicurezza”.

Andrus Ansip Vicepresidente Ue Responsabile per il Mercato Unico Digitale ha dichiarato:”Nessun Paese può affrontare da solo le sfide in materia di cibersicurezza...le nostre iniziative rafforzano la cooperazione in modo che gli Stati dell’Unione europea possano trovare insieme una soluzione...proponiamo anche nuove misure volte a stimolare gli investimenti nell'innovazione e a promuovere l'igiene cibernetica”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Tratto da:

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20170919_cibersicurezza_commissione_europea_it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
11938
Ieri:
27509
Settimana:
208734
Mese:
761032
Totali:
89264541
Oggi è il: 27-11-2024
Il tuo IP è: 3.138.170.67