Settimana europea della Mobilità:"Per una mobilità pulita, condivisa e intelligente".

Il 15 Settembre 2017 l'Esecutivo comunitario ha dato il via alla 16a edizione della Settimana europea della Mobilità (link is external) che si terrà dal 16 al 22 Settembre dell'anno in corso e vedrà iniziative in oltre 2.000 Città. L’obiettivo della Settimana sarà quello di promuovere una mobilità urbana sostenibile e l’edizione di quest’anno si propone di invitare le persone ad usare forme di trasporto condivise, come il car sharing, o il bicycle sharing, con lo slogan 'Con la condivisione arrivi più lontano' (Sharing gets you further).

Il Commissario europeo per i Trasporti, Violeta Bulc, ha dichiarato:"La mobilità condivisa è un modello di trasporto emergente, intelligente e innovativo, con il potenziale per ridurre il numero di veicoli sulle strade...ad esempio ogni auto condivisa equivale a 15 auto private in meno sulle strade, ma il fenomeno non riguarda solamente le auto...è in atto una vera e propria esplosione dei sistemi di condivisione delle biciclette in numerose Città in tutta l’Unione...questa tendenza è importante in quanto è necessario garantire che il futuro della mobilità urbana sia condiviso e sostenibile".

Le soluzioni di mobilità condivisa sono effettivamente in grado di ridurre la congestione e l’inquinamento atmosferico e di contribuire sensibilmente alla decarbonizzazione del trasporto urbano che è responsabile di circa il 23% delle emissioni di gas serra dell’Ue. Sono dunque essenziali se l’Europa vuol essere "leader nella lotta contro i cambiamenti climatici", come auspicato dal Presidente Juncker nel suo discorso sullo stato dell’UnioneLa Settimana europea della Mobilità comprenderà una serie di eventi, come le 'Giornate Senza Auto in tutta Europa' e la seconda edizione della 'Giornata europea Senza Vittime della Strada' (link is external), che mira a sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
77654
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85608882
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.119.253.184