Il 15 Settembre 2017 l'Esecutivo comunitario ha dato il via alla 16a edizione della Settimana europea della Mobilità (link is external) che si terrà dal 16 al 22 Settembre dell'anno in corso e vedrà iniziative in oltre 2.000 Città. L’obiettivo della Settimana sarà quello di promuovere una mobilità urbana sostenibile e l’edizione di quest’anno si propone di invitare le persone ad usare forme di trasporto condivise, come il car sharing, o il bicycle sharing, con lo slogan 'Con la condivisione arrivi più lontano' (Sharing gets you further).
Il Commissario europeo per i Trasporti, Violeta Bulc, ha dichiarato:"La mobilità condivisa è un modello di trasporto emergente, intelligente e innovativo, con il potenziale per ridurre il numero di veicoli sulle strade...ad esempio ogni auto condivisa equivale a 15 auto private in meno sulle strade, ma il fenomeno non riguarda solamente le auto...è in atto una vera e propria esplosione dei sistemi di condivisione delle biciclette in numerose Città in tutta l’Unione...questa tendenza è importante in quanto è necessario garantire che il futuro della mobilità urbana sia condiviso e sostenibile".
Le soluzioni di mobilità condivisa sono effettivamente in grado di ridurre la congestione e l’inquinamento atmosferico e di contribuire sensibilmente alla decarbonizzazione del trasporto urbano che è responsabile di circa il 23% delle emissioni di gas serra dell’Ue. Sono dunque essenziali se l’Europa vuol essere "leader nella lotta contro i cambiamenti climatici", come auspicato dal Presidente Juncker nel suo discorso sullo stato dell’Unione. La Settimana europea della Mobilità comprenderà una serie di eventi, come le 'Giornate Senza Auto in tutta Europa' e la seconda edizione della 'Giornata europea Senza Vittime della Strada' (link is external), che mira a sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.