Il 7 Settembre 2017 il Commissario europeo per il Commercio, Cecilia Malmström, ha annunciato che l'Ue lancerà un'Alleanza Internazionale per un commercio libero da tortura. L'iniziativa, frutto di uno sforzo congiunto con Argentina e Mongolia, mirerà a porre fine agli scambi di merci utilizzate per la pena di morte e la tortura e sarà resa attiva ufficialmente il 18 Settembre 2017 nel corso della settimana dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.
L'Alleanza per un Commercio Libero da Tortura è un'iniziativa congiunta di Paesi di tutto il mondo intesa ad arrestare gli scambi di merci utilizzate per la tortura e la pena di morte. Nonostante il diritto internazionale vieti la tortura in qualsiasi circostanza, gli strumenti utilizzati per infliggere dolore e morte sono tuttora commercializzati in tutto il Pianeta. Tra questi figurano manganelli chiodati, cinture a scarica elettrica e aste che tengono bloccata la vita, o un arto infliggendo shock elettrici, nonché sostanze chimiche e sistemi di iniezione automatici utilizzati per l'esecuzione di sentenze capitali.
"L'unico fine di questi prodotti è infliggere dolori atroci e uccidere esseri umani...non possiamo permettere che siano commercializzati come fossero merci qualsiasi...è giunto il momento di intraprendere azioni concrete per dire una volta per tutte 'basta' a questo commercio esecrabile", ha dichiarato Malmström.
"Le norme dell'Unione europea, in questo campo, hanno ottenuto risultati positivi, ma i produttori di queste merci cercano di eludere la legislazione....più Paesi aderiscono più la nostra cooperazione sarà efficace...nella mia carriera di Commissario Ue e deputato al Parlamento europeo ho incontrato in varie occasioni vittime di tortura...rifugiati, detenuti politici, condannati a morte...credo fermamente che la politica commerciale possa contribuire a rafforzare i diritti umani in tutto il mondo", ha continuato il Commissario europeo Malmström.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170907_ue_alleanza_globale_commercio_libero_da_tortura_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.