Il 25 Luglio 2017 (di pomeriggio) la Francia ha attivato il Meccanismo di Protezione Civile dell’Ue per contrastare gli incendi che stanno distruggendo ettari di bosco nelle Regioni Meridionali del Paese e in Corsica. Non appena le autorità nazionali hanno richiesto l'attivazione dello stesso l’assistenza dell’Unione europea si è mobilitata.
Christos Stylianides, Commissario europeo Responsabile per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi, ha dichiarato:"L’Unione europea è pienamente solidale alla Francia...per rispondere immediatamente alla richiesta di aiuto l'Esecutivo comunitario ha contribuito a mobilitare un aereo Canadair italiano tramite il Meccanismo di Protezione Civile dell'Unione...all’inizio del mese la Francia aveva aiutato l’Italia a combattere gli incendi boschivi e adesso è l’Italia a sostenere la Francia...si tratta di un bell'esempio di solidarietà all’interno dell’Ue...il nostro pensiero va a tutte le persone colpite e ai Vigili del Fuoco che con coraggio operano in condizioni difficili".
Il Satellite di Emergenza dell’Ue Copernicus sta contribuendo a fornire mappe di valutazione dei danni nelle aree colpite.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.