Il Piano Juncker sosterrà un contratto di prestito di 29 milioni di Euro della Banca europea per gli Investimenti (BEI) volto a finanziare nuove strutture sanitarie all'Ospedale Cà Foncello di Treviso, in particolare la ristrutturazione di alcuni edifici esistenti e la costruzione di nuove strutture, compreso un Centro Medico potenziato con circa 1.000 posti letto e nuove unità logistiche e di ricerca.
Il Vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen, Responsabile per l’Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività ha dichiarato:"La costruzione di strutture mediche e di Ospedali moderni e all'avanguardia richiede importanti investimenti...il Fondo europeo per gli Investimenti Strategici sta svolgendo un ruolo importante e sempre più rilevante nell'agevolare gli investimenti nel settore sociale...questo contratto dimostra che il Piano di Investimenti può offrire un dividendo sociale a beneficio diretto dei cittadini di Treviso e nel contempo dare impulso all'occupazione e alla crescita in Europa".
Questa operazione è l’ultimo esempio del sostegno del Fondo europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS), il fulcro del Piano di Investimenti per l’Europa della Commissione europea, meglio noto come 'Piano Juncker' per lo sviluppo di infrastrutture sociali. Dal Luglio 2017 1,6 miliardi di finanziamenti del FEIS sono andati a sostegno di progetti di infrastrutture sociali. Il FEIS sostiene inoltre la microfinanza, le imprese sociali e gli investimenti a impatto sociale nell’ambito della finestra per le PMI.
L’Italia è tra i principali beneficiari del Piano Juncker. Il FEIS dovrebbe generare investimenti per oltre 33 miliardi di Euro in Italia e 225 miliardi di Euro in tutta Europa.
Il comunicato stampa integrale è disponibile qui
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.