Il 19 Luglio 2017 la Commissione europea ha reso attiva una Consultazione pubblica per valutare l'attuazione della prima Strategia dell'Ue per l'integrazione dei Rom, il Quadro dell'Ue per le strategie nazionali di integrazione dei Rom fino al 2020, adottato nel 2011 al fine di promuovere l'inclusione socio-economica dei Rom e la lotta alla discriminazione. I Governi dell'Unione europea sono a metà del periodo di attuazione del Quadro e con questa Consultazione pubblica l'Esecutivo comunitario intende fare il punto dei risultati raggiunti finora e identificare ambiti in cui è necessario fare di più per aiutare la popolazione rom.
Vĕra Jourová, Commissario europeo per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, ha dichiarato:"Questa Consultazione sarà utilizzata per identificare i punti deboli della nostra azione...sono a fianco degli esclusi e di chi è lasciato ai margini della società e desidero che siano compiuti passi efficaci e molto concreti per migliorare la situazione dei Rom".
La Consultazione pubblica aiuterà l'Esecutivo europeo a sviluppare una Strategia migliore e più efficiente anche oltre il 2020. Comprende domande sul modo in cui le politiche europee e nazionali hanno contribuito ad una migliore integrazione dei Rom nella società e valuta l'efficacia degli strumenti giuridici e di finanziamento istituiti a sostegno dell'inclusione dei Rom a metà del loro periodo di attuazione. Tutti i cittadini, rom e non, la società civile e le Organizzazioni internazionali, le imprese e le Istituzioni dell'Ue e dei Paesi candidati, o potenziali candidati sono invitati a rispondere alla Consultazione pubblica entro il 25 Ottobre 2017.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.