Il 12 Luglio 2017 a Trieste l'Alto Rappresentante europeo per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza-Vicepresidente della Commissione Ue, Federica Mogherini, il Commissario europeo per la Politica di Vicinato e i Negoziati di Allargamento, Johannes Hahn e il Commissario Ue per i Trasporti, Violeta Bulc, parteciperanno al Vertice dei Balcani Occidentali 2017.
Lo stesso offrirà l'occasione per discutere di modalità concrete volte ad aumentare la cooperazione regionale in materia di connettività, l'integrazione economica regionale, l'emancipazione dei giovani e i contatti interpersonali al fine di far avanzare ulteriormente la prospettiva di integrazione della Regione nell'Unione europea. L'Alto Rappresentante-Vicepresidente Mogherini rappresenterà l'Unione europea alla riunione con i Capi di Stato e di Governo.
Il Commissario europeo Hahn parteciperà a diversi eventi a margine, tra cui la riunione dei Ministri degli Esteri, il Forum dei Giovani Ue – Balcani Occidentali, il Forum delle Imprese e il Forum della Società Civile, in cui pronuncerà gli interventi di apertura. Il Commissario europeo Bulc parteciperà alle riunioni dei Ministri dello Sviluppo Economico e dei Ministri dei Trasporti e insieme a Mogherini e Hahn, presenzierà inoltre alla cerimonia di firma del trattato sulla Comunità dei trasporti.
Sono disponibili online il testo integrale del comunicato stampa e la scheda informativa 'L'impegno dell'Ue nei Balcani Occidentali'.
Le foto e i video della Missione saranno pubblicati su EbS.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.