L'11 Luglio 2017 l'Osservatorio europeo del Mercato dello Zucchero ha iniziato le sue attività a sostegno del settore per consentirgli di fronteggiare meglio la volatilità dei mercati grazie ad analisi e informazioni sul loro andamento. Il Commissario Ue per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, Phil Hogan, aveva annunciato l'istituzione di un Osservatorio per il settore dello zucchero ad inizio anno al Salone dell'Agricoltura di Parigi, rispondendo così alle richieste delle parti interessate di informazioni periodiche e aggiornate sugli sviluppi economici.
Alla luce della scadenza imminente delle quote zucchero, l'attività quotidiana dell'Osservatorio e le sue riunioni semestrali saranno particolarmente utili. Istituito secondo lo stesso modello dei due Osservatori già esistenti (quello del Latte e quello della Carne), l’Osservatorio del Mercato dello Zucchero, intende garantire maggiore trasparenza nel settore attraverso la condivisione di dati economici e analisi a breve termine.
Presto sarà istituito anche un Osservatorio del Mercato dei Cereali.
Maggiori informazioni sull'avvio delle attività dell'Osservatorio del Mercato dello Zucchero e l'annuncio della sua istituzione sono disponibili online.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.