Grazie alla nuova classe di prodotti pensionistici, che l'Esecutivo comunitario propone di creare, i consumatori Ue beneficeranno presto di maggiori possibilità di scelta in materia di risparmio a fini pensionistici. Tel proposta avrà come fine quello di mettere a disposizione dei fornitori di pensioni gli strumenti per offrire un prodotto pensionistico individuale paneuropeo semplice e innovativo (PEPP). Questo nuovo tipo di pensione individuale volontaria è studiato per offrire ai risparmiatori maggiori possibilità di scelta quando risparmiano per la vecchiaia e per fornire loro prodotti più competitivi.
I PEPP avranno gli stessi elementi standard ovunque essi siano venduti nell'Ue e potranno essere offerti da un'ampia gamma di fornitori, come banche, imprese di assicurazione, fondi pensionistici aziendali o professionali, imprese di investimento e gestori di attivi. Essi integrano le pensioni statali, aziendali e professionali e individuali nazionali, ma non sostituiscono, né armonizzano i regimi pensionistici individuali nazionali. La Commissione europea raccomanda inoltre, per garantire il decollo dei PEPP, che gli Stati membri concedano a questo prodotto il medesimo trattamento fiscale applicato ai prodotti nazionali analoghi esistenti. I nuovi prodotti serviranno, in ultima analisi, a rafforzare il Piano della Commissione Ue per un'Unione dei Mercati dei Capitali, contribuendo a convogliare maggiori risparmi verso investimenti a lungo termine nell'Unione europea.
Valdis Dombrovskis, Vicepresidente dell'Esecutivo Ue, Responsabile per la Stabilità Sinanziaria, i Servizi Finanziari e l'Unione dei Mercati dei Capitali, ha dichiarato:"Il prodotto pensionistico individuale paneuropeo è una tappa fondamentale verso il completamento dell'Unione dei Mercati dei Capitali...esso ha un enorme potenziale in quanto offrirà una scelta più ampia ai risparmiatori che desiderano risparmiare per la pensione...stimolerà la concorrenza, permettendo a più fornitori di offrire questo prodotto al di fuori dei loro rispettivi mercati nazionali...il PEPP fungerà da marchio di qualità e sono fiducioso che permetterà anche di promuovere gli investimenti a lungo termine nei mercati dei capitali".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170629_prodotti_pensionistici_paneuropei_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.