Gli europei si aspettano di più dall'Unione, in un momento in cui l'Ue è più che mai impegnata a proteggere e difendere i suoi cittadini e a dare loro forza, le risorse continuano ad essere esigue. Mentre l'Europa decide sul suo futuro, l'Ue ha bisogno di un bilancio che sia adeguato ai suoi obiettivi e che sfrutti ogni Euro a favore dei cittadini.
Il Documento di riflessione dell'Esecutivo comunitario sul futuro delle finanze dell'Ue, reso pubblico il 28 Giugno 2017, esamina le opzioni per mettere in atto tale proposito. Le questioni sollevate, in questo quinto e ultimo Documento della serie sono essenziali per il dibattito avviato il 1° Marzo 2017 con il Libro Bianco della Commissione europea sul futuro dell'Europa. Il Documento di riflessione individua le possibili implicazioni finanziarie delle scelte disponibili.
Günther H. Oettinger, Commissario Ue per il Bilancio e le Risorse Umane, ha dichiarato:"Se l'Europa deve affrontare nuove sfide il denaro deve pur venire da qualche parte e le alternative sono due:'Spendere meno, o trovare nuove entrate'...qualunque cosa si faccia ogni Euro investito mediante il bilancio dell'Ue deve dare un valore aggiunto e avere un impatto positivo sulla vita quotidiana delle persone".
Corina Crețu, Commissario europeo per la Politica Regionale, ha reso noto:"È giunto il momento di ripensare il bilancio dell'Unione...rendiamolo più semplice, più flessibile e riflettiamo con ambizione e immaginazione su come trasformarlo in uno strumento potente che ci aiuti a crescere più velocemente e in modo più coeso, senza lasciare indietro nessuno nell'economia globalizzata".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170628_futuro_finanze_ue_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.