L'Unione europea promuove la cooperazione con i principali partner internazionali per sostenere i suoi obiettivi di politica estera.

La Commissione europea ha adottato il Programma d'Azione Annuale 2017 (PAA 2017) dello Strumento di partenariato, approvando 19 nuovi progetti per un totale di oltre 87 milioni di Euro. Tali progetti aumenteranno l'impatto dell'Ue e contribuiranno a raggiungere i suoi obiettivi in diversi settori strategici. Il Programma d'Azione di quest'anno si concentra in particolare su:"Azione per il clima, energia pulita, biodiversità e diplomazia verde".

Di recente l'Unione europea ha ribadito il suo impegno ad attuare pienamente l'Accordo di Parigi 2015 sull'azione per il clima e a promuovere fonti energetiche sicure, a prezzi accessibili, rispettose del clima e sostenibili. In qualità di leader globale in questo settore l'Ue realizzerà progetti con i partner dell'Asia e dell'America Latina per rafforzare la resilienza ambientale, aumentare l'efficienza energetica e agevolare la transizione verso economie a basse emissioni di carbonio.

Il PAA 2017 affronta anche altri ambiti prioritari della politica estera dell'Ue, come la gestione della migrazione e il commercio, in particolare tramite il sostegno al dialogo e alla cooperazione sulla migrazione e la mobilità con l'India e il coinvolgimento della società civile nei processi di definizione delle politiche commerciali. I finanziamenti a titolo dello Strumento di partenariato saranno destinati anche alla lotta contro le disuguaglianze, alla promozione della condotta responsabile delle imprese e alla difesa di opportunità di lavoro dignitose in America Latina, soprattutto per le donne e i giovani, nonché al sostegno della diplomazia pubblica e culturale dell'Unione europea.

Il testo integrale del comunicato stampa è disponibile online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
4162
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85613544
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.223.171.4