La qualità dell’acqua delle spiagge europee sta migliorando e non è mai stata così elevata. La Relazione Annuale sulla qualità delle acque di balneazione, resa pubblica il 23 Maggio 2017 dalla Commissione europea e dall’Agenzia europea dell’Ambiente, evidenzia che oltre l’85% dei siti di balneazione monitorati in tutta Europa nel 2016 soddisfano le norme più rigorose di qualità 'eccellente'. Oltre il 96% dei siti di balneazione soddisfa i requisiti minimi di qualità stabiliti dalle norme dell’Unione europea. Gli stessi sono risultati per lo più privi di sostanze inquinanti nocive per la salute umana e per l’ambiente.
Karmenu Vella, Commissario europeo per l’Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca, ha dichiarato:"La qualità eccellente delle acque di balneazione europee non è casuale, ma è il risultato del duro lavoro di professionisti competenti e impegnati e dimostra l’importanza di proseguire con una politica dell’Ue che promuova i posti di lavoro 'verdi'...quest’anno la Settimana Verde europea (29 Maggio - 2 Giugno) celebrerà questo investimento...tecnici dell'acqua, addetti alla protezione contro le inondazioni, chimici dell’ambiente, gestori delle acque reflue...tutti svolgono un ruolo essenziale nel mantenere alta la qualità delle acque di balneazione".
La Relazione annuale conferma la tendenza positiva degli ultimi 40 anni...acque sempre più pulite in oltre 21.000 spiagge e luoghi di balneazione in tutta Europa. Fornisce inoltre una buona indicazione su dove trovare i siti migliori, con la qualità delle acque più elevata, per le vacanze estive.
Sono disponibili un comunicato stampa, una mappa interattiva sul punteggio ottenuto da ciascun sito di balneazione e le Relazioni per Paese.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.