Il 19 Maggio 2017 a Bruxelles la Commissione europea ha ospitato la Conferenza Annuale 'Integrazione e Stabilità del settore Finanziario europeo', insieme alla Banca Centrale europea (BCE). Valdis Dombrovskis, Vicepresidente Ue Responsabile per la Stabilità Finanziaria, i Servizi Finanziari e l’Unione dei Mercati dei Capitali e Vítor Constâncio, Vicepresidente della BCE, hanno pronunciato discorsi programmatici.
In concomitanza con l'evento, l'Esecutivo comunitario ha pubblicato la Relazione sulla Revisione in materia di Stabilità e Integrazione Finanziarie in Europa (EFSIR) che tiene conto dei recenti sviluppi sui mercati finanziari e nel settore. Il Documento evidenzia una tendenza positiva della ripresa dell’economia europea e individua i consumi privati come principale motore della crescita, sostenuti da un aumento del credito bancario e da un quadro di regolamentazione e vigilanza migliorato. La Relazione rileva inoltre che le banche dell’Unione europea sono molto più stabili che in passato...sono meglio capitalizzate e hanno modelli d’impresa più solidi, sebbene permangano alcune difficoltà.
Il Vicepresidente Ue Dombrovskis ha dichiarato:"Dobbiamo compiere passi decisivi verso l’integrazione finanziaria nell’Ue completando l’Unione bancaria e l’Unione dei mercati dei capitali...solo in quanto mercato integrato abbiamo la forza di finanziare le nostre economie, la profondità e la liquidità necessarie per garantire il funzionamento efficiente dei mercati e le dimensioni per consentire lo sviluppo e la diffusione di una finanza innovativa".
La Relazione completa e un comunicato stampa sono disponibili online.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.