Al via una Consultazione pubblica sulla promozione dell’inclusione sociale e dei valori condivisi dell’Ue attraverso l’istruzione.

In che modo l’istruzione in Europa dovrebbe aiutare i giovani ad affermarsi in società sempre più diversificate alle prese con l'aumento delle diseguaglianze sociali ed economiche, un dibattito polarizzato e l'estremismo violento?...è questa la domanda principale di una Consultazione pubblica avviata, il 19 Maggio 2017, dalla Commissione europea.

Tibor Navracsics, Commissario europeo per l’Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, ha dichiarato:"Valori condivisi come il rispetto reciproco e la libertà di espressione, sono fondamentali per il funzionamento delle nostre democrazie...sono convinto che l’istruzione possa svolgere un ruolo più incisivo, non soltanto per fornire ai giovani le competenze, ma anche per aiutarli a diventare cittadini impegnati in grado di vivere insieme nel rispetto delle differenze e di distinguere tra fatti e propaganda".

Per partecipare alla Consultazione pubblica si dovrà rispondere ad un questionario on line, accessibile fino all’11 Agosto 2017. Le risposte saranno tenute in considerazione nell’elaborazione di un progetto di Raccomandazione del Consiglio sul tema, che sarà presentato entro la fine dell’anno. La Raccomandazione è stata annunciata nella comunicazione dell'Esecutivo comunitario 'Sostenere la prevenzione della radicalizzazione che porta all’estremismo violento'.

Ulteriori informazioni su come affrontare la radicalizzazione violenta attraverso l’istruzione e le iniziative per la gioventù sono disponibili in questa scheda informativa.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
7801
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85617183
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.116.45.142