Tendenze positive nell’insegnamento e nell'apprendimento delle lingue straniere.

Secondo la Relazione 'Dati principali sull’insegnamento delle lingue nelle Scuole in Europa', resa pubblica il 18 Maggio 2017 dalla Rete Eurydice della Commissione europea, gli alunni della Scuola Primaria iniziano prima ad apprendere le lingue straniere e continuano per tutta la durata della Scuola dell’obbligo. Il numero di studenti dell’Istruzione Secondaria inferiore che impara due lingue straniere è aumentato rispetto a dieci anni fa e la maggior parte dei Paesi ha attuato misure per sostenere i minori migranti che hanno bisogno di imparare la lingua dello Stato che li ospita. Resta invece molto basso il livello di ambizione ad apprendere una seconda lingua.

Un dato da sottolineare è che più della metà degli insegnanti di lingue in Europa si sono recati all’estero per motivi professionali, molti di loro con il sostegno finanziario di Programmi dell’Unione europea come Erasmus+ (il Programma dell’Ue per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport). Tibor Navracsics, Commissario europeo per l’Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, ha dichiarato:"In Europa la capacità di parlare più lingue sta diventando una competenza essenziale, non solo per trovare un lavoro, ma anche per partecipare alla vita sociale...dobbiamo utilizzare meglio i metodi d’insegnamento innovativi e le nuove tecnologie per migliorare l’esperienza di apprendimento delle lingue dei giovani".

La Relazione Eurydice, che comprende gli Stati membri dell’Ue e alcuni altri Paesi europei, unisce i dati provenienti da diverse fonti a un’analisi approfondita dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
11941
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85621323
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.149.26.40