Questa settimana l’Unione europea ha nuovamente rinnovato il proprio impegno a garantire il diritto di ogni essere umano all’istruzione, anche in circostanze estreme. Nel quadro dello strumento inteso a contribuire alla stabilità e alla pace l’Ue metterà a disposizione 10 milioni di Euro per sostenere le direzioni competenti in materia di istruzione nelle zone controllate dalle forze di opposizione in Siria.
La priorità dell’Ue è mantenere i servizi di base, quali l’accesso e la qualità dell’istruzione per la popolazione siriana colpita dal conflitto, in particolare nei settori in cui mancano finanziamenti sufficienti, al fine di essere pronta a fornire ulteriore assistenza quando sarà avviata un’autentica transizione politica nel Paese.
Tali risorse aiuteranno le Direzioni competenti in materia di istruzione a soddisfare i fabbisogni vitali fondamentali dei Docenti e del personale, nonché ad affrontare le questioni dell’accesso e della qualità dell’istruzione per circa 450.000 studenti di 2.000 Scuole.
Il comunicato stampa integrale è disponibile qui
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.