L'Esecutivo Ue ha accolto favorevolmente il voto dei membri delle Commissioni per i Bilanci e per i Problemi Economici e Monetari del Parlamento europeo, mirante a concordare la loro posizione riguardo alla proroga, all'estensione e al rafforzamento del Fondo europeo per gli Investimentiv Strategici (FEIS), il cosiddetto "Fondo 2.0". La proposta mira a prorogare la durata del FEIS e ad aumentarne la portata finanziaria. Si punta così a portare il totale degli investimenti generati dai 315 miliardi di Euro previsti entro il 2018, ad almeno 500 miliardi da qui al 2020. Inoltre la proposta avrà come fine quello di incentivare l'addizionalità e rafforzare trasparenza ed equilibrio geografico del FEIS.
Il Vicepresidente della Commissione europea, Jyrki Katainen, Responsabile per l’Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, ha dichiarato:"Il Fondo europeo per gli Investimenti Strategici ha già dimostrato di essere uno strumento importante per stimolare gli investimenti, sostenere l’occupazione e stimolare la crescita in tutti e 28 gli Stati membri...la proroga del FEIS rappresenta un’opportunità di costruire su questo successo...sono lieto di poter continuare, nelle prossime settimane, a cooperare con i membri del Parlamento europeo e con gli Stati membri, allo scopo di arrivare ad un Accordo definitivo".
L'Esecutivo comunitario invita il Parlamento e gli Stati membri a continuare ad adoperarsi per giungere, quanto prima, all’adozione definitiva della proposta sul FEIS 2.0, a beneficio dei promotori pubblici e privati di progetti di investimenti in Europa.
Un comunicato stampa integrale è disponibile qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.