Il 15 Maggio 2017 il Commissario europeo Vella, il Presidente della Commissione 'Ambiente' del Parlamento europeo, Adina-Ioana Valean, il primo vice Presidente del Comitato delle Regioni Karl-Heinz Lambertz e il vice Rappresentante del Parlamento maltese, Neil Kerr, hanno firmato una Dichiarazione Comune che proclama il 21 Maggio 'Giornata europea Natura 2000'.
Il Commissario Ue Vella ha dichiarato:"Con la 'Giornata europea Natura 2000' rendiamo omaggio a questa rete unica nel suo genere e alla sua importanza per i cittadini e per l'economia...per me questa è una delle più grandi conquiste dell'Unione europea...una rete di oltre 27.000 siti protetti per una superficie di più di un milione di chilometri quadrati sulla terraferma e in mare, resa possibile grazie alla collaborazione fra tutti gli Stati membri".
Con la proclamazione della 'Giornata europea Natura 2000' l'Esecutivo comunitario ha realizzato la sua prima promessa formulata nel recente Piano d'Azione per la Natura, i Cittadini e l'Economia con l'intento di promuovere la comunicazione e l'informazione coinvolgendo i cittadini, le parti interessate e le comunità. Già quest'anno centinaia di eventi locali e di attività di messa in rete segneranno la giornata in tutta Europa.
Sempre il 15 Maggio 2017 è stata lanciata la seconda tornata del 'Premio europeo Natura 2000', un'altra iniziativa della Commissione europea per premiare l'eccellenza nella gestione e promozione della rete e far conoscere 'Natura 2000' e i vantaggi che offre ai cittadini europei.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.