Valutazione delle tecnologie sanitarie:"L'87% dei cittadini e delle parti interessate a favore della cooperazione Ue dopo il 2020".

La Commissione europea ha ricevuto circa 250 risposte alla Consultazione pubblica sul rafforzamento della cooperazione dell'Ue sulla valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA)...il 25% proveniva da cittadini, il 75% dalle parti interessate. Quasi tutti i rispondenti (il 98%), ha confermato l'utilità della valutazione, ritenendo, l'81%, l'attuale cooperazione a livello dell'Ue in qualche misura utile e l'87% ha dichiarato che dovrebbe continuare al di là del 2020.

L'80% di quanti appoggiano una cooperazione durevole ha ritenuto che la valutazione dovrebbe riguardare anche i prodotti farmaceutici, mentre per il 72% dovrebbe comprendere anche le tecnologie mediche. Commentando questi risultati il Commissario europeo Andriukaitis, Responsabile per la Salute e la Sicurezza Alimentare, ha dichiarato:"Sono felice, ma non sorpreso, del forte consenso a favore di una cooperazione duratura a livello dell'Unione per la valutazione delle tecnologie sanitarie...condividendo le risorse, scambiando le competenze, ed evitando la duplicazione delle attività, tale cooperazione offre un valore aggiunto concreto per tutti i Paesi...intendo formulare, entro la fine dell'anno, una proposta sulla forma più adatta per questo tipo di situazione".

I risultati della Consultazione pubblica e i pareri espressi dalle parti interessate in altri contesti saranno riassunti nella Relazione di sintesi che farà parte della Valutazione d'Impatto sul rafforzamento della cooperazione a livello dell'Ue per la valutazione delle tecnologie sanitarie al di là del 2020.

La Relazione integrale è disponibile qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
6441
Ieri:
21688
Settimana:
326790
Mese:
805458
Totali:
90810192
Oggi è il: 22-01-2025
Il tuo IP è: 18.188.27.67