Il 3 Marzo 2017 i Ministri dell’Unione europea hanno accolto con favore la comunicazione sulla governance internazionale degli Oceani, adottata dalla Commissione Ue e dall’Alto Rappresentante europeo Federica Mogherini nel Novembre 2016, definendola 'un contributo pertinente e tempestivo per migliorare il coordinamento e la cooperazione al fine di garantire la sicurezza, la conservazione, l'utilizzo e la gestione sostenibili degli Oceani'.
I Ministri hanno sottolineato l’urgente necessità per l'Unione e i suoi Stati membri di intensificare gli sforzi per proteggere i mari e gli Oceani. Il Commissario Ue per l’Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca, Karmenu Vella, si è rallegrato per la notizia in occasione dell'ottava edizione della 'Monaco Blue Initiative' sulla gestione e la conservazione dei Mari. L’evento, che quest’anno verterà sulle aree marine protette, è co-organizzato dall’Istituto Oceanografico di Monaco, dalla Fondazione Alberto I, dal Principe di Monaco e dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco.
Il Commissario europeo Vella ha dichiarato:"L’Unione europea e i suoi Stati membri hanno un ruolo di primo piano quali attori globali per il rafforzamento della governance internazionale degli Oceani...i risultati ottenuti dalla nostra Agenda per il Futuro degli Oceani ci consentiranno di preservare e di utilizzare meglio le nostre preziose risorse marine".
Il tema di quest'anno saranno le 'aree marine protette'.
Il discorso del Commissario alla Blue Initiative è disponibile qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.