Il Vicepresidente della Commissione europea Maros Šefčovič, Responsabile per l’Unione dell’Energia, attualmente è a New York per partecipare al Forum 'Energia sostenibile per tutti' del Patto Gobale dei Sindaci per il Clima e l’Energia. Il Vicepresidente aprirà il forum insieme ad entrambi i Co-presidenti del Patto Globale dei Sindaci, Michael Bloomberg e Christiana Figueres. L'obiettivo del forum sarà quello di discutere di come i responsabili politici possano trasformare i sistemi energetici e dei trasporti, creando nel contempo posti di lavoro e crescita economica.
Maros Sefčovič sottolineerà la leadership dell'Unione europea nella transizione verso l'energia pulita (cfr. il Pacchetto 'Energia pulita per tutti gli europei' IP/16/4009) e ribadirà la disponibilità dell'Unione a condividere la sua esperienza, le sue conoscenze e le sue migliori pratiche uniche su come liberare il potenziale del mercato e anche su un modello di governance con la partecipazione del settore privato e dei consumatori.
Il Vicepresidente Ue ha dichiarato:"Prendiamo atto di quanto stia accadendo sull'altra sponda dell'Atlantico e ce ne rammarichiamo, ma posso essere molto chiaro sul ruolo dell'Europa nella lotta ai cambiamenti climatici...potete contare su di noi, potete contare sull'Unione europea...siamo pronti a difendere l'Accordo di Parigi, ad attuarlo e a rimanere leader mondiali in materia di azione per il clima, per questo andrò a New York, per partecipare al vertice "Energia sostenibile per tutti", dove condividerò con i nostri partner al di fuori dell'Ue l'esperienza dell'Europa nella transizione verso un sistema a basse emissioni di carbonio...è per questo che abbiamo istituito il Patto Globale dei Sindaci, perché le Città continueranno a intraprendere azioni ambiziose per il clima, anche e più che mai negli USA".
Il forum è ospitato dall'iniziativa Energia Sostenibile per Tutti (SE4All), avviata dall'ex Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon per sensibilizzare sull'importanza dell'energia per lo sviluppo, prima dell'adozione dell'Agenda 2030 che include un obiettivo di sviluppo sostenibile specifico sull'energia. L'Unione ha sostenuto fermamente SE4All fin dal suo avvio da parte di Ban Ki-moon poiché i suoi obiettivi sono perfettamente in linea con la politica di sviluppo dell’Ue nel settore dell'energia.
Il programma del forum è disponibile qui.
Per ulteriori informazioni:
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.