Dopo mesi di negoziati la Commissione europea ha ottenuto un impegno, per i prossimi dieci anni, a tutela degli stock ittici del Mediterraneo e della prosperità ecologica ed economica della Regione. La Dichiarazione 'MedFish4Ever di Malta', un esempio concreto della riuscita della Politica di Vicinato dell'Ue, stabilisce un Programma di lavoro dettagliato per i prossimi dieci anni basato su obiettivi ambiziosi ma realistici.
I posti di lavoro diretti sui pescherecci operanti nel Mediterraneo sono oltre 300.000, ma quelli indiretti generati dal settore sono molti di più. Il Documento è stato sottoscritto dai Rappresentanti Ministeriali sia della Costa Settentrionale, che di quella Meridionale del Mediterraneo, ed è il risultato di un processo avviato dalla Commissione europea a Catania nel Febbraio 2016. La firma conferisce titolarità politica ad una questione che fino a questo momento era stata gestita a livello tecnico.
Il Commissario europeo Karmenu Vella, Responsabile per l'Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca, ha dichiarato:"Oggi si fa la storia...la firma della Dichiarazione 'MedFish4Ever' di Malta sancisce la nostra volontà politica di realizzare azioni concrete per la pesca e le altre attività che hanno un impatto sulle risorse ittiche, l'economia blu, l'inclusione sociale e la solidarietà tra le sponde nord e sud del Mediterraneo...spero che questa Dichiarazione possa essere considerata una svolta, foriera di un futuro radioso per i pescatori, le comunità costiere e le risorse della pesca".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170330_tutela_ittica_mediterraneo_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.