Il 25 Gennaio 2017 la Commissione europea ha tracciato un bilancio dei progressi compiuti e di ciò che resta da fare per rendere pienamente operativa la nuova Agenzia europea della Guardia di Frontiera e Costiera.
Tre mesi dopo il varo dell'Agenzia sono stati conseguiti risultanti importanti che includono la costituzione di una riserva di reazione rapida obbligatoria di Guardie di Frontiera e apparecchiature e la creazione di una nuova riserva per le squadre di intervento per il rimpatrio. Tali riserve possono essere dispiegate per sostenere gli Stati membri cui spetta in primis rafforzare il controllo alle frontiere esterne. L'Agenzia europea della Guardia di Frontiera e Costiera ha dispiegato 1.550 Agenti per fornire sostegno agli Stati membri alle loro frontiere esterne, integrando le capacità nazionali esistenti, equivalenti ad oltre 100.000 Guardie di Frontiera. È la prima volta che i Paesi Ue mettono in comune così tante risorse, ma lo svolgimento delle operazioni, da parte dell'Agenzia europea della Guardia di Frontiera e Costiera, continua a presentare carenze e gli Stati membri devono provvedere a porvi rimedio adeguatamente.
Attraverso gli investimenti congiunti e la partecipazione attiva nell'assicurare, il prima possibile, la piena operatività della Guardia di Frontiera e Costiera europea, gli Stati membri hanno manifestato concretamente il loro impegno a condividere le responsabilità e a dimostrare solidarietà nell'interesse comune.
Il Primo Vicepresidente Ue, Frans Timmermans, ha dichiarato:"In seguito all'adozione, in tempi record, della proposta sull'istituzione della Guardia di Frontiera e Costiera europea, tutte le parti interessate hanno trascorso gli ultimi tre mesi lavorando a pieno ritmo per consentire all'Agenzia di intervenire alle nostre frontiere comuni ogni qualvolta e ovunque sia necessario e il più rapidamente possibile...proponiamo ora ulteriori misure concrete per accelerare i lavori...faccio quindi appello agli Stati membri affinché forniscano all'Agenzia le risorse umane e le apparecchiature necessarie a renderla pienamente operativa".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170125_guardia_frontiera_costiera_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.