Piano di Investimenti per l’Europa:"360 milioni di Euro per le Pmi italiane".

Il Fondo europeo per gli Investimenti (FEI), Artigiancredito Toscano (ACT) e cinque enti garanti (confidi), hanno firmato un Accordo Quadro in Italia nel contesto del Programma COSME della Commissione europea. Tale transazione beneficerà del sostegno del Fondo europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS), che rappresenta il fulcro del Piano di Investimenti per l'Europa. Grazie al supporto finanziario dell'Esecutivo comunitario il FEI fornirà una controgaranzia che consentirà all'ACT di concedere, insieme ai cinque 'confidi', 360 milioni di Euro in garanzie a piccole e  medie imprese (PMI) dell'Italia Settentrionale e Centrale nei prossimi tre anni. Si prevede che, in tal modo, oltre 10.000 Pmi italiane avranno accesso a finanziamenti che altrimenti non sarebbero stati per esse disponibili.

Le parti firmatarie dell'Intesa sono, oltre all'ACT come entità di coordinamento, i seguenti 'confidi':"Italia Comfidi Scrl (IC), FidiToscana Spa (FT), Neafidi SC (NF), Cooperfidi Italia SC (CI) e Artigianfidi Vicenza SC (AV)". Il Vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen, Responsabile per l’Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, ha dichiarato:"Le Pmi italiane stanno già traendo vantaggio dalle opportunità offerte dal FEIS...possiamo affermare con orgoglio che, grazie all’Accordo odierno, i benefici saranno moltiplicati per 10.000 grazie alle nuove soluzioni finanziarie".

Nel commentare la firma del contratto l'Amministratore Unico del FEI, Pier Luigi Gilibert, ha affermato:"Grazie a questo Accordo Quadro il FEI e i sei 'confidi' partecipanti  potranno erogare finanziamenti ad oltre 10.000 Pmi dell'Italia Settentrionale e Centrale...con il sostegno del FEI ciascuno dei 'confidi' potrà aumentare il volume delle proprie garanzie e ciò consentirà alle Pmi, attualmente tagliate fuori dai finanziamenti tradizionali, di accedere a garanzie supplementari".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20170901_pmi_italia_it

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
14339
Ieri:
27970
Settimana:
206631
Mese:
780471
Totali:
89294912
Oggi è il: 28-11-2024
Il tuo IP è: 18.119.107.159