Il 14 Novembre 2016 i servizi della Commissione europea hanno istituito una Task Force sulla tecnologia finanziaria con l'obiettivo di valutare e sfruttare al massimo l’innovazione in questo settore, sviluppando nel contempo strategie per affrontare le potenziali sfide ad essa correlate. I lavori della stessa si baseranno sull’obiettivo dell'Esecutivo comunitario di elaborare una Strategia Globale sulla Tecnologia Finanziaria.
Lo sviluppo tecnologico offrirà grandi opportunità per le Istituzioni finanziarie esistenti, prestatori di servizi alternativi e nuovi modelli commerciali, se gli eventuali rischi saranno gestiti con attenzione. La Task Force interna riunirà le competenze del personale della Commissione europea in diversi ambiti, tra cui:"I servizi finanziari e digitali, l’innovazione digitale e la sicurezza, la concorrenza e la tutela dei consumatori". Avvierà un dialogo con le parti interessate e presenterà Proposte Programmatiche e Raccomandazioni nella prima metà del 2017.
Il Vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, Responsabile per la Stabilità Finanziaria, i Servizi Finanziari e l’Unione dei Mercati dei Capitali, ha dichiarato:"Riteniamo che l’innovazione tecnologica, in campo finanziario, vada incoraggiata e consentita...gli operatori stabiliti e le nuove imprese del settore creano enormi opportunità per i consumatori e per l’industria...la Task Force ci aiuterà a garantire che la nostra politica sostenga il perseguimento di queste opportunità, affrontando nel contempo gli eventuali rischi che potrebbero emergere...mercati finanziari efficienti necessitano di fare il miglior uso possibile delle opportunità offerte dalla tecnologia, salvaguardando la concorrenza e garantendo che i nuovi sistemi operativi siano sicuri".
Il Commissario europeo per l’Economia e la Società Digitali, Günther H. Oettinger, ha dichiarato:"L’innovazione digitale sta trasformando l’intera economia e in particolare il settore dei servizi finanziari...ciò destabilizza i modelli aziendali e le catene di valore e porterà alla comparsa di nuovi operatori e servizi...la Strategia per il Mercato Unico Digitale mira a definire un quadro adeguato e a identificare soluzioni abilitanti, ad esempio per quanto concerne l'autenticazione elettronica, o la cibersicurezza...vogliamo promuovere l’innovazione finanziaria, salvaguardando la stabilità finanziaria e proteggendo i consumatori e gli investitori".
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.