A due anni dall'avvio del Piano di Investimenti per l’Europa della Commissione Juncker, si prevede che saranno mobilitati oltre 164 miliardi di investimenti complessivi che costituiscono più della metà dei 315 miliardi di investimenti complessivi mobilitati originariamente previsti.
Queste cifre tengono conto della riunione di questa settimana del Consiglio di Amministrazione della Banca europea per gli Investimenti (BEI), che ha approvato 34 nuove operazioni da finanziare a titolo del FEIS su raccomandazione del Comitato per gli Investimenti indipendente del fondo. Le operazioni approvate nel quadro del Fondo europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS) rappresentano un volume totale di finanziamento di 30,5 miliardi di Euro e sono realizzate in 27 Stati membri.
La BEI ha già approvato 176 progetti infrastrutturali da finanziare a titolo del FEIS, per un volume di finanziamento di 22,4 miliardi di Euro. Il Fondo europeo per gli Investimenti (FEI) ha approvato 243 Accordi di finanziamento delle Pmi, per un finanziamento complessivo nell’ambito del FEIS, di 8,1 miliardi. Si prevede che a beneficiarne saranno circa 388.000 PMI e imprese a media capitalizzazione.