In tutta Europa eventi, spettacoli, esperimenti interattivi per scoprire il mondo degli scienziatiChi l’ha detto che la scienza è noiosa?Come ogni anno dal 2005 torna la notte dedicata alla divulgazione scientifica promossa dalla Commissione Europea. Una notte scandita da eventi che si svolgono in contemporanea in diverse città europee e non solo. Alcuni di questi avranno come scenario città in Turchia e in Israele.
Sarà possibile entrare nei laboratori scientifici, incontrare e parlare con gli scienziati. Si potrà assistere a spettacoli scientifici interattivi, esperimenti, seminari, prendere parte a quiz tematici. In questo modo si potrà comprendere l’effetto che gli studi effettuati nei laboratori hanno sulla nostra società.
La notte europea dei ricercatori è diventato un appuntamento utile e divertente per avvicinare il mondo della ricerca e la divulgazione scientifica ad un pubblico sempre più ampio e variegato, composto non solo dai bambini ma anche di curiosi e appassionati.La Commissione Europea ha ideato una mappa interattiva per scoprire tutti gli eventi di questa lunga notte.
Link:
http://ec.europa.eu/research/researchersnight/events_it.htm
Fonte:Web Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione europea.