Rese pubbliche le proposte di negoziato per un adeguamento dell'Accordo Commerciale Ue-Messico.

Il 9 Dicembre 2016, nel quadro del suo impegno per una politica commerciale e di investimento più trasparente, la Commissione Ue ha pubblicato le sei prime proposte europee per l'adeguamento di vari elementi dell’Accordo Ue-Messico.

Questi Testi costituiscono la posizione negoziale iniziale dell’Unione. Unitamente alle proposte, l'Esecutivo comunitario ha reso disponibile la Relazione sul secondo ciclo di colloqui svoltosi tra il 22 e il 25 Novembre 2016 in Messico.

Il Commissario europeo Responsabile per il Commercio, Cecilia Malmström, ha dichiarato:"Sono trascorsi sedici anni dall'entrata in vigore dell’attuale Accordo Ue-Messico che deve essere adattato alla nuova realtà commerciale...abbiamo avuto alcuni colloqui preliminari positivi con le nostre controparti messicane, ma per raggiungere una buona Intesa sarà necessario l'impegno costruttivo anche delle parti interessate, compresa la società civile...le proposte pubblicate oggi, in linea con il nostro impegno per la trasparenza, contribuiranno al dibattito".

Tra gli obiettivi dei testi presentati dall’Unione europea nei negoziati figurano:

-L'aumento della partecipazione delle imprese europee alle gare d’appalto pubbliche messicane e viceversa;

-L'aumento della cooperazione in materia di prescrizioni sulle importazioni relative alla sicurezza alimentare e alla sanità animale e vegetale;

-L'agevolazione del commercio dei prodotti energetici e delle materie prime;

-L'estensione della protezione della proprietà intellettuale, inclusi i nomi dei prodotti tradizionali europei noti come "indicazioni geografiche.

Le proposte mirano a ridurre gli ostacoli normativi inutili al commercio e ad aumentare la parte dei vantaggi commerciali a beneficio delle piccole imprese, oltre che a mantenere livelli elevati di tutela dei consumatori, dei lavoratori e dell’ambiente e a collaborare con il Messico in materia di sviluppo sostenibile.

Ulteriori proposte dell’Unione europea saranno rese disponibili con il progredire dei negoziati.

Le proposte di negoziato dell’Ue e altri documenti commerciali pubblicati dal 14 Ottobre 2015 sono disponibili sul portale "Trasparenza in azione".

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
39693
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85649075
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.23.92.127