Il Commissario europeo Navracsics e il Vicesegretario Generale dell’OCSE Frantz hanno presentato i risultati di PISA 2015.

Tibor Navracsics, Commissario europeo per l’Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport e Douglas Frantz, Vicesegretario Generale dell’OCSE, hanno presentato i risultati 2015 del Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA), che confronta le prestazioni degli studenti di 15 anni dei sistemi d’istruzione di tutto il mondo.

Il Commissario Ue Navracsics ha dichiarato:"Le competenze di base sono essenziali per riuscire non solo a Scuola, ma anche nella vita, nell’istruzione post-obbligatoria e nel mercato del lavoro...troppi giovani europei non sono sufficientemente preparati per affrontare le sfide di società moderne, altamente innovative...dobbiamo continuare a sostenere gli sforzi degli Stati membri volti a superare gli svantaggi connessi al contesto sociale, o di immigrazione...una cura e un educazione della prima infanzia di alta qualità, così come una formazione di buon livello degli insegnanti svolgono un ruolo importante...sono fermamente convinto che un azione risoluta oggi contribuirà a ridurre l’esclusione sociale in futuro e a costruire una società europea socialmente coesa". 

Ogni tre anni Pisa valuta la qualità, l’equità e l’efficienza dei sistemi scolastici e i risultati degli studenti. Va sottolineato che nel 2015, per la prima volta, tutti gli Stati membri dell’Ue hanno preso parte a Pisa nello stesso anno e ciò consente di fare confronti tra i Paesi dell'Unione. Ciò che è emerso è che, nella maggior parte degli Stati dell’Ue, più del 15% dei giovani di 15 anni non sono in grado di affrontare compiti che richiedano almeno una capacità e una disposizione minima a pensare in modo autonomo in uno dei settori esaminati.

Il potenziamento delle competenze di base sarà uno dei punti cardine della revisione del Quadro delle competenze chiave che la Commissione europea avvierà nel corso del 2017. Nei Paesi OCSE, più di uno studente su cinque, non possiede le competenze dello scenario di riferimento. PISA 2015 copre i 35 Stati membri dell’OCSE e 37 Paesi ed economie non appartenenti all’OCSE.

I volumi I e II di PISA e il comunicato stampa dell’OCSE sono disponibili online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
9502
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85618885
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.141.38.154