La Commissione europea dà l'avvio alla coalizione per le competenze e le occupazioni digitali per aiutare i cittadini europei nella loro carriera e nella loro vita quotidiana.

Il 1° Dicembre 2016 la Commissione europea ha dato l'avvio alla coalizione per le competenze e le occupazioni digitali in collaborazione con gli Stati membri, le imprese, le parti sociali, le ONG e gli operatori del settore dell'istruzione, al fine di soddisfare la forte domanda in Europa di competenze digitali, diventate essenziali nel mercato del lavoro e nella società attuali.

La coalizione per le competenze e le occupazioni digitali è una delle dieci grandi iniziative proposte dall'Esecutivo comunitario nell'ambito dell'Agenda per le nuove Competenze per l'Europa, presentata nel Giugno di quest'anno. La Commissione Ue ha inoltre invitato le altre parti interessate a partecipare alla coalizione e ad aderire alla sua carta. I membri della coalizione si sono impegnati a ridurre il deficit di competenze a tutti i livelli, dalle competenze specialistiche TIC di alto livello, alle competenze necessarie a tutti i cittadini europei, per vivere, lavorare e partecipare ad un economia e una società digitali. È fondamentale che l'industria europea continui ad essere competitiva di fronte ai rapidi progressi dei suoi concorrenti e che in Europa nessuno sia escluso dalla società nell'era digitale.

Andrus Ansip, Vicepresidente della Commissione europea, Responsabile per il Mercato Unico Digitale, ha dichiarato:"Permettere ad un maggior numero di persone di sviluppare competenze digitali significa offrire loro un biglietto per l'economia digitale...non possiamo costruire il Mercato Unico Digitale in Europa senza rimediare alle lacune in tali realtà...il lancio della coalizione per le competenze e le occupazioni digitali rappresenta un momento fondamentale del nostro impegno comune per aumentare le competenze digitali di tutti in Europa".

Günther H. Oettinger, Commissario Ue Responsabile per l'Economia e Società Digitali, ha aggiunto:"La carenza di competenze digitali sta già ostacolando l'innovazione e la crescita in Europa, non solo per le imprese TIC, ma per le organizzazioni in tutti settori, pubblico e privato...dobbiamo rimuovere questi ostacoli per far sì che i cittadini europei possano avere i posti di lavoro che meritano e che le nostre imprese abbiano accesso a un ampia gamma di talenti digitali".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20161201_competenze_occupazioni_digitali_it

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
26466
Ieri:
27970
Settimana:
206631
Mese:
780471
Totali:
89307039
Oggi è il: 28-11-2024
Il tuo IP è: 3.144.122.20