La Commissione europea ha messo a disposizione 1,5 milioni di Euro dal Fondo europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca al fine di creare rotte marittime che colleghino i siti (marittimi) in Europa. L’annuncio è stato dato il 29 Novembre 2016 dai Commissari Ue Karmenu Vella, Elżbieta Bieńkowska e Tibor Navracsics, alla conferenza della Giornata europea del Turismo a Bruxelles.
Il Commissario europeo Vella ha dichiarato:"Con l’Invito a presentare proposte di oggi facciamo scoprire il ricco patrimonio marittimo europeo, dai musei, ai monumenti, incoraggiando le autorità turistiche a collaborare con le industrie culturali e creative...questo bando creerà nuove offerte turistiche facendo delle Regioni costiere d’Europa destinazioni turistiche ancor più interessanti".
Il turismo costiero è il tipo di turismo più diffuso nell'Unione. Insieme alle crociere, alla navigazione da porto e ai porti turistici, lo stesso, nell’Unione europea, crea quasi 3 milioni di posti di lavoro e genera 400 miliardi di Euro di profitti. L'Esecutivo comunitario sosterrà il turismo marittimo e costiero finanziando nuove idee, favorendo il dialogo e promuovendo l’Europa come destinazione marittima, in linea con la sua Strategia per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero e marittimo. Nel 2016 la Commissione Ue ha inoltre redatto una guida ai finanziamenti del turismo costiero e marittimo a sostegno di tutte le parti interessate.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui e l'Invito a presentare proposte è disponibile qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.