A partire dal 14 Novembre 2016, Miguel Arias Cañete, il Commissario europeo per l'Azione per il Clima e l'Energia, rappresenterà l’Unione europea durante i negoziati (vedi IP/16/3589 e MEMO/16/3590). Tra gli altri eventi egli accoglierà i partecipanti per la Giornata Ue dell'Energia (EU Energy Day) nel quadro della COP22. Nel contesto dell'iniziativa europea 'Settimana degli Oceani' ("Ocean Week"), in programma dal 7 al 13 Novembre 2016, il Commissario Ue per l’Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca, Karmenu Vella, illustrerà gli sforzi attualmente profusi dall'Europa per attuare l’Acordo di Parigi.
Il Commissario Ue Vella presenterà la più recente iniziativa dell’Unione europea volta a migliorare la governance degli Oceani in tutto il mondo, quindi parteciperà ad una riunione plenaria ad Alto Livello nel quadro della Giornata d’Azione sugli Oceani. Visto il ruolo fondamentale di questi ultimi come regolatori climatici, Vella evidenzierà la necessità di preservarne la salute attraverso iniziative collettive.
L’Unione europea sostiene fermamente anche il Piano Globale d'Azione per il Clima che punta a catalizzare le iniziative multilaterali. Il Commissario dell'Ue per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo, Neven Mimica, sottolineerà l’importanza del collegamento tra l’azione per il clima, l’energia sostenibile e la cooperazione allo sviluppo. Mimica sarà tra gli oratori principali durante l’evento parallelo 'Africa Renewable Energy Initiative (AREI)', che prevederà la firma di una Dichiarazione Congiunta sulle energie rinnovabili in Africa e di due Dichiarazioni Congiunte in materia di energia rinnovabile con Mozambico e Zambia. Il Commissario Ue infine aprirà la riunione del Patto dei Sindaci nell'Africa Subsahariana e interverrà come oratore durante un evento laterale mirato sulle particolari sfide e opportunità per le donne in materia di azione per il clima.
Maggiori informazioni su tutti gli eventi collaterali dell'Ue si trovano online.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.