Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, il Presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, il Primo Ministro della Slovacchia Robert Fico e il Primo Ministro canadese Justin Trudeau, il 30 Ottobre 2016, hanno firmato l'Accordo Economico e Commerciale Globale tra l'Ue e il Canada (CETA).
L'Intesa garantirà vantaggi agli esportatori, grandi e piccoli, creando opportunità sia per le imprese europee e canadesi e i loro dipendenti, che per i consumatori. Verranno soppressi quasi tutti i dazi all'importazione (99%), con un risparmio di oltre 500 milioni di Euro l'anno per gli esportatori europei di beni industriali e di prodotti agricoli. Il CETA non contribuirà soltanto al rilancio del commercio e delle attività economiche, ma anche alla promozione e alla tutela dei valori condivisi.
Cecilia Malmström, Commissario europeo per il Commercio, ha dichiarato:"È così che possiamo plasmare la globalizzazione, mediante Accordi commerciali moderni e innovativi che difendono i nostri valori e stabiliscono nuovi standard per il commercio mondiale...l'Accordo con il Canada ci consentirà di costruire un ponte verso uno dei nostri più stretti alleati, con un impatto reale su esportatori, imprenditori e lavoratori europei...gli scambi commerciali funzionano, ce lo dimostra l'esperienza...quando si sopprimono costi inutili e duplicazioni burocratiche, le imprese si affacciano su nuovi mercati e assumono più personale".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20161030_ceta_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.