Il 13 Ottobre 2016 la Commissione europea ha presentato un ciclo di Inviti a presentare proposte nel quadro del Programma Ue di finanziamento delle infrastrutture di trasporto, denominato Meccanismo per Collegare l’Europa.
Tale Programma sostiene la transizione verso una mobilità a basse emissioni e incentiva gli investimenti al fine di creare occupazione. Tra i progetti già finanziati figurano il tunnel ferroviario del Brennero e la linea ferroviaria baltica. Nell’ambito di questa nuova serie di Inviti sono resi disponibili 1,9 miliardi di Euro per finanziare progetti chiave nel settore dei trasporti in Europa.
Di questi, 1,1 miliardi sono stanziati per i 15 Stati membri ammissibili al Fondo di Coesione al fine di assicurare lo sviluppo sostenibile nel mercato interno. Per la prima volta 40 milioni di Euro saranno inoltre destinati a progetti infrastrutturali che collegano l’Ue con i Paesi confinanti.
Violeta Bulc, Commissario europeo Responsabile per i Trasporti, ha dichiarato:"L’Unione europea sostiene più di 460 progetti in tutto il territorio degli Stati membri, che contribuiscono a migliorare la mobilità e la connettività dei cittadini e delle imprese europei...con questo nuovo Invito prestiamo maggiore attenzione ai sistemi di trasporto intelligenti in Europa e allo sviluppo delle infrastrutture negli Stati che beneficiano del Fondo di Coesione...la Commissione europea è impegnata a costruire la rete dei trasporti del futuro, mantenendo nel contempo uniti Paesi e Regioni".
Per saperne di più:
Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.