L'11 Ottobre 2016 il Centro Comune di Ricerca della Commissione europea (CCR) ha reso attivo un nuovo Centro di Conoscenza delle Politiche Territoriali Interno on line, ovvero una una piattaforma che riunisce un gran numero di dati, metodi e strumenti esistenti a sostegno delle politiche regionali e urbane in ambiti quali, la demografia, la qualità dell’aria e i trasporti. L’obiettivo consiste nel garantire un accesso agevole ai dati ai responsabili delle politiche dell'Ue, nazionali e internazionali.
Lo stesso contribuirà inoltre ad individuare le lacune nelle conoscenze scientifiche relative alle politiche territoriali e ad effettuare ricerche correlate. Tibor Navracsics, Commissario europeo per l’Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, Responsabile del CCR, ha affermato:"La gestione e l’integrazione di elementi di prova e dati è indispensabile per un processo decisionale di elevata qualità...il Centro di Conoscenze delle Politiche Territoriali offrirà un punto di accesso unico per sintetizzare e coordinare le informazioni che aiuteranno le Città e le Regioni europee a stimolare la crescita economica e la creazione di posti di lavoro".
Il nuovo Centro consentirà, ad esempio, di accedere a dati e indicatori sulle tendenze e la situazione delle aree urbane in Europa, raccolti da fonti quali Eurostat, i servizi statistici nazionali e l’OCSE. I dati saranno presentati in modo intuitivo tramite pannelli e mappe che illustreranno analisi e tendenze territoriali, comprese la crescita demografica, la qualità dell’aria e l’accessibilità dei territori regionali.
Il Centro di Conoscenze delle Politiche Territoriali è stato avviato alla conferenza annuale del CCR che verteva sul capitale umano per la crescita territoriale.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20161011_piattaforma_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.