Il 12 Ottobre 2016 la Commissione europea ha presentato la prima di una serie di Relazioni mensili sui progressi compiuti per realizzare un Unione della sicurezza efficace e sostenibile.
Il Documento mostra l'impegno profuso dall'Esecutivo Ue nella lotta contro il terrorismo, la criminalità organizzata e la cibercriminalità e il lavoro svolto per rendere l'Unione più resiliente di fronte a queste minacce. Mette inoltre in evidenza i settori prioritari in cui è necessario intervenire di più e propone misure operative concrete per i prossimi mesi.
Dimitris Avramopoulos, Commissario europeo per la Migrazione, gli Affari Interni e la Cittadinanza, ha dichiarato:"La frammentazione del nostro contesto di sicurezza ci rende vulnerabili...devono essere assicurati i collegamenti tra gli Stati membri e al loro interno, ma anche tra gli Stati membri e le Agenzie dell'Ue, nonché tra i vari sistemi di sicurezza e di gestione delle frontiere...la sicurezza interna di uno Stato membro è la sicurezza interna di tutti i Paesi membri...vista la rapidità con cui cambia il nostro contesto di sicurezza, realizzare una reale ed efficace Unione della sicurezza significa porre in essere tutti i suoi elementi".
Il Commissario per l'Unione della Sicurezza Julian King ha dichiarato:"I terroristi non minacciano uno Stato membro in particolare, minacciano il nostro modo di vivere, la nostra apertura e il nostro futuro...la nostra risposta deve essere globale e sostenibile e basarsi sulla fiducia e su una cooperazione efficace tra le Istituzioni e i Paesi Ue".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20161012_sicurezza_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.